Le scarpe del momento: tutto quello che c’è da sapere sulle stringate

strigate

Le conosciamo tutti come stringate e sono la rivelazione di quest’anno. Le abbiamo rubate dal guardaroba maschile donando ai nostri outfit quel giusto tocco boyish.

Meglio indossare un paio di scarpe Derby o meglio indossare un paio di scarpe Oxford? Domande che l’uomo di stile deve porsi e sapere che la scarpa Oxford è più formale ed elegante della scarpa modello Derby. Regole di stile, obblighi per il moderno gentiluomo che noi al contrario non dobbiamo rispettare. Le abbiamo abbinate a jeans strappati, a gonne, leggins di pelle, indossate con i calzini a vista e calze a rete, dissacrando tutte le regole dell’eleganza e del bon ton dell’abbigliamento maschile.

Anche se per noi donne non esiste un galateo preciso per indossare le scarpe stringate, ma è tutto lasciato al nostro gusto personale, è comunque importante conoscere quali siano le differenze in una categoria tanto vasta che comprende modelli simili ma non uguali.
Vediamo allora quante sfumature possono avere queste scarpe così glamour.

Oxford, Derby, Brogue.
Le stringate maschili nascono nell’800 tra l’Irlanda e la Scozia, dove sono conosciute come Balmoral.
Quelle in stile bal, le Oxford, hanno le alette degli occhielli cucite sotto alla tomaia, mentre quelle in stile blücher, le Derby, le hanno cucite sopra alla tomaia.
La scarpa Brogue è invece una variante di questi primi due modelli, cioè quando ci sono dei buchini punzonati in superficie a scopo decorativo, ovvero è stato praticato il processo di Broguering. Questo decoro può creare diversi disegni, ognuno dei quali caratterizza un diverso tipo di Brogue.
Quindi la Brogue può essere sia un modello Oxford sia un modello Derby, che a seconda della punzonatura possono diventare più o meno sportive.

Esistono diversi tipi di Brogue:
Full Brogue. Con decoro a forma di W formato dalla punzonatura.
Half Brogue. Con punzonatura sulla punta che forma un decoro e una fila di fori che attraversa la mascherina.
Quarter Brogue. Simile all’Half Brogue ma senza decorazione sul puntale.
Long Wing Brogue. Simile alla Full Brogue ma la punzonatura continua senza interruzioni lungo tutta la scarpa.

Ora che il quadro è più chiaro sappiamo almeno di cosa ci stiamo appropriando e se avete domande non esitate a chiedere!

Ora ditemi, a voi piacciono le stringate? Quali preferite?

Stringate

Stringate2 r

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>