Tutto è partito dalla ricerca di un profumatore per ambienti e da lì mi si è aperto un mondo…che voglio condividere con voi!
Io ed il mio ragazzo siamo fissati con il design, per noi prima viene l’estetica e poi la funzionalità (che non è quasi mai una cosa positiva), ci piace trovare oggetti ricercati ed anche un po’ strani.
Quando uno pensa al profumatore per ambienti, gli viene in mente un classico diffusore elettrico come quello di “millefiori” o “glade”, a noi no! Noi invece, abbiamo preferito Il diffusore di fragranze realizzato in cartone ondulato a forma di cactus (in vendita qui), che fa più eco-style e design.
Quindi, tutto è partito dal cactus… ma non immaginate quanto il paper design stia prendendo piede, da semplici oggetti ad interi mobili e stanze di cartone. Chi avrebbe mai pensato, anni fa, che ci saremmo potuti sedere su un foglio di cartone ripiegato su se stesso, un materiale salito prepotentemente alla ribalta nel mondo del design, con cui ci si può fare un po’ di tutto. Ce lo dimostra l’azienda Kubedesign, pioniere nel mondo delle architetture in cartone, oggi è una realtà affermata che progetta e realizza allestimenti e arredi in tutto il mondo. In occasione della prima edizione dell’ HOMI Milano, ha realizzato uno stand in cartone per il brand Eliss Kitchenware, con tanto di cucina!
Non solo con il cartone, ma anche con dei comuni fogli A4 si possono creare degli oggetti. Peter Callesen, Jen Stark, Simon Shubert e molti altri, rappresentano tutti quegli artisti, che usano la carta come forma di espressione e con essa riescono a creare vere e proprie opere d’arte.
La Paper Art si può far risalire sicuramente al Giappone, ma oggi sta prendendo piede in tutto il mondo ed è un settore in continua espansione.
C’è infine chi ha pensato anche al lato fashion, si tratta di Essent’ial, un’azienda modenese, che ha fatto dell’eco design uno stile di vita e che ha firmato una collezione di borse e pochette completamente di carta. Ispirate al mare e all’estate, le borse La Formentera e La Playa, sono realizzate in fibra di cellulosa e disponibili nei colori bianco, avana e grigio. Comode, leggere, resistenti e lavabili in lavatrice. E poi la novità assoluta, le Espadrillas, sempre in fibra di cellulosa, con suola in gomma e cordura, anch’esse lavabili.
Leave a Reply
8 Comments on "Carta e cartone: la nuova frontiera del design"
Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai visto le immagini e non conoscevo i nomi di artisti e aziende. Davveo un post interessante e chissà come sarebbe vestirsi di carta! Baci e buon weekend,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook
ma quanta creatività! mi piacerebbe provare un abito di carta!
Nameless Fashion Blog
wow, davvero stupende queste creazioni! E’ proprio vero che l’arte non conosce limite!!
http://www.agoprime.it
indecisa se mi piace davvero o se sono solo le foto a renderlo spettacolare. comunque la tua selezione è bellissima. ciao gloria
Gloriadressup
Ma che roba pazzesca, anche per me viene prima l’estetica eh! E’ impressionante quante cose si possano realizzare con la carta… Il profumatore per ambienti più cool è il vostro!
bacioni
http://www.theladycracy.it