Dopo quattordici anni, 34 artisti della Fiber art tornano ad esporre le loro opere a Roma, al Museo nazionale delle Arti e tradizioni popolari, in un’esposizione unica dal titolo “Off loom.Fiber Art, arte fuori dal telaio”.
Per chi ancora la conoscesse, la Fiber Art, detta anche Art Fabric, Texil Art o Arte Tessile, è una corrente dell’ Arte Contemporanea che ha inizio con le avanguardie futuriste, introducendo nelle loro opere i materiali più eterogenei.
É poi negli anni ‘50 a seguito dell’espressionismo americano negli U.S.A, in Canada, in Giappone e quindi in Europa, che nasce la Fiber Art, con il suo massimo sviluppo negli anno ’60 e ’70.
Il principio su cui si basa questa corrente è : “ciò che è flessibile è tessile”.
Opere d’arte “tessile” realizzate con materiali più disparati, purché si prestino alla flessibilità e permettano una produzione con tecniche dell’arte contemporanea e non con il telaio come si faceva un tempo.
Filati, corde, carte, tessuti, fibre, feltro, fili di metallo, plastiche, reti di plastica, tessiture con canne di plastica, con erbe,ramoscelli… tutto rientra nella Fiber Art.
Se ho catturato la vostra attenzione, qui potete trovare tutte le info.
Vi lascio alle immagini di queste insolite opere d’arte…
Leave a Reply
3 Comments on "Fiber art: arte fuori dal telaio"
Ma pensa, a Roma?
Devo assolutamente passarci! Grazie dell’info!
Un abbraccio
Diana
The Spiral D
Facebook page
nooo bellissime opere, non conoscevo questa forma d’arte devo andare a vedere la mostra per forza!!
un bacione grazie per l’info
http://mywonderrfulworld.blogspot.it/
Bellissimo post! Complimenti!
Lidia
http://www.lidiasbag.blogspot.it